MOG231 - Page Title

Qualità e Certificazioni

MOG231 - Basic Text Image 1

Modello di organizzazione e di gestione ex D.Lgs. 231/01

Il D. Lgs. 231 dell’8 giugno 2001 ha introdotto nell’ordinamento italiano la disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di personalità giuridica, in relazione a determinati reati (c.d. reati presupposto) commessi nell’interesse o a vantaggio dell’ente, da persone che si trovino in posizione apicale o da persone che siano sottoposte alla direzione o alla vigilanza dei soggetti in posizione apicale. La responsabilità amministrativa dell’ente può essere esclusa laddove abbia adottato e attuato efficacemente dei modelli di organizzazione, gestione e controllo che siano idonei a prevenire i reati presupposto, nonché laddove sia stato nominato un organismo di vigilanza preposto a vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei modelli di organizzazione, gestione e controllo e a curare l’aggiornamento dei modelli stessi.

In conformità con quanto previsto dal D. Lgs. 231/2001, Gruppo Selini S.p.A. ha adottato un modello di organizzazione, gestione e controllo e ha nominato un organismo di vigilanza in composizione collegiale dotato di appositi canali di comunicazione riservati:

  • a mezzo e-mail all’indirizzo: odv@grupposelini.it;
  • a mezzo posta ordinaria riservata indirizza a: Organismo di Vigilanza, c/o Color-fer S.p.A., Via IV Novembre n. 6, Telgate (24060 - BG)

Gruppo Selini S.p.A. si è inoltre dotata, in attuazione di quanto previsto dal  D.Lgs. 24/2023 e dal D.Lgs. 231/2001, di apposita piattaforma dedicata alle segnalazioni raggiungibile all’indirizzo: https://areariservata.mygovernance.it/#!/WB/Color-fer

Possono formare oggetto di segnalazione:

  • le condotte sospette o illecite, in quanto non conformi ed in violazione al Modello 231, al Codice Etico, alle procedure interne di Gruppo Selini S.p.A.;
  • le condotte illecite che potrebbero configurare un illecito penale rilevante ai sensi del D.lgs. 231/01;
  • più in generale, le condotte di violazione di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società, di cui si abbia conoscenza in occasione e/o a causa dello svolgimento delle mansioni lavorative o in ragione del rapporto di lavoro/collaborazione. Le segnalazioni prese in considerazione sono soltanto quelle che riguardano fatti riscontrati direttamente dal segnalante, non basati su voci correnti e non riguardanti lamentele di carattere personale. Il segnalante infatti non deve utilizzare l’istituto per scopi meramente personali, per rivendicazioni o ritorsioni.

Per tutelare al massimo il segnalante e il segnalato sono state adottate le necessarie misure di sicurezza. Indipendentemente dalla scelta operata dal segnalante di rendere una segnalazione in forma anonima o meno, viene garantita la riservatezza dell’identità di chi scrive e del contenuto della segnalazione attraverso protocolli sicuri e strumenti di crittografia che permettono di proteggere i dati personali e le informazioni fornite. L’identità del segnalante non è mai rivelata senza il suo consenso, a eccezione dei casi previsti dalla normativa vigente.

L’organo competente per la gestione delle segnalazioni è l’Organismo di Vigilanza della società. Per dettagli su condizioni e modalità delle segnalazioni all’interno di Gruppo Selini S.p.A. vi invitiamo a fare riferimento alla Policy Whistleblowing disponibile qui sotto in uno alla informativa privacy.